Spiegazioni per il cappello "Vertigo"

Ho realizzato questo cappello per me, in aggiunta alla "sciarpa multidirezionale" di Karen Baumer.

Materiali: 100 g ca. di lana da lavorare con i ferri 5 mm, ferri circolari oppure un paio di ferri diritti da 5 mm. Ho usato 100 g di lana Noro Kureyon col.126, ma qualunque colore (anche tinta unita) andrà bene.

Campione di tensione: 16 maglie e 32 ferri per 10 cm a punto legaccio (lavorare a diritto tutti i ferri).
Il cappello è lavorato lateralmente partendo da un fianco ed è sagomato con ferri incompleti.

Avviamento del lavoro: avviare 45 maglie (usando la tecnica detta German long tail = avviamento con due fili), qualche maglia in meno per una misura da bambino. Lavorare a diritto il primo ferro di ritorno, poi proseguire con le sezioni.

Per ogni sezione lavorare come segue.
Ferro 1: lavorare 10 maglie a diritto, lavorare un doppio diritto nell’undicesima maglia (= lavorare la maglia a diritto, lasciarla sul ferro sinistro e lavorarla ancora a diritto nell’occhiello posteriore prima di scaricarla dal ferro). Continuare a diritto fino ad avere ancora 3 maglie sul ferro sinistro, girare il lavoro (non avvolgere il filo intorno all’ultima maglia lavorata!) Tornare indietro lavorando a diritto fino all’inizio del ferro. A questo punto si nota un piccolo buchetto tra il 3°ultimo e 4° ultimo punto sul ferro.

Ferro 3: lavorare 10 maglie a diritto, lavorare un doppio diritto nell’undicesima maglia. Continuare a diritto fino ad avere ancora 6 maglie sul ferro sinistro, girare il lavoro, tornare indietro lavorando a diritto fino all’inizio del ferro. A questo punto si notano due buchetti verso la fine del ferro distanti tra loro tre maglie.
Continuare in questo modo con gli incrementi ed i ferri incompleti, fino ad avere sei buchetti distanti 3 maglie l’uno dall’altro. A questo punto avrete lavorato 12 ferri.
Ferro 13: "termine" della sezione: questa volta non eseguire il doppio diritto nell’undicesima maglia, lavorare a diritto fino ad una maglia dal primo buchetto che si incontra. *passare senza lavorarla la maglia che precede il forellino, lavorare a diritto la maglia che segue il buco, accavallare la maglia passata su quella appena lavorata. Lavorare 1 maglia a diritto*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro, lavorare a diritto l’ultima maglia. I buchetti sono ora tutti chiusi.
Ferro 14 (ferro di ritorno sul rovescio del lavoro): passare a diritto la prima maglia, lavorare tutte le maglie a diritto fino alla fine del ferro.
Questa sezione è completa, con il nuovo ferro si inizia la sezione successiva.

Lavorare circa 11 sezioni, fino a quando il cappello è sufficientemente largo e si adatta alla circonferenza della testa. Nell’ultimo ferro sul rovescio del lavoro (ferro 14) chiudere tutte le maglie. Cucire lungo il lato. Se volete indossare il cappello risvoltando il bordo abbiate cura di chiudere le ultime 10 maglie (la fascia alla base del cappello) dal diritto, così che questa porzione della cucitura non sia visibile.
Passare il filo attraverso le maglie in sommità e tirare per chiudere il foro d’apertura. Tessere i fili d’estremità.

© 2007/2008 Kerstin Michler. E’ garantito il permesso di distribuire queste istruzioni solo se le note sul copyright sono incluse. Non è permessa la vendita o l’uso commerciale di queste istruzioni.

Instrução Português

Deutsche Anleitung

English instructions